Eli Russell Linnetz è il Guest Designer della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la n.104 (Firenze, Fortezza da Basso, 13 -16 Giugno 2023). Il designer californiano presenterà a Firenze – con un fashion show in programma mercoledì 14 giugno – la collezione Primavera-Estate 2024 della sua label ERL, e racconterà la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, design e lifestyle realizzando un progetto specifico per l’occasione.
Lapo Cianchi, Direttore Comunicazione ed Eventi Speciali di Pitti Immagine, commenta: «Un eclettismo consapevole di riferimenti culturali e di genere. Un talento nell’unire fiuto commerciale e libera creatività. Una rilettura originale, spesso ironica e dissacrante, dei luoghi comuni dell’America, quelli eterni e quelli di oggi. Sono questi gli elementi del profilo di Eli Russell Linnetz che hanno acceso il nostro interesse e la voglia di invitarlo a Firenze. Eli inventa e costruisce mondi che si nutrono della solare vitalità della California, impasta con grazia e allegria moda e arte, combina l’inevitabile cultura street con lo sportswear di lusso. Il tutto unito a un sicuro istinto mediatico, evidente anche nelle recenti collaborazioni con marchi globali e star della musica. Siamo certi che il suo intervento a Pitti Uomo genererà una grande energia per tutta la comunità della moda».
«È con grande emozione che mi unisco alla lunga lista di eroi che hanno percorso queste strade prima di me. Come stare sulle spalle dei giganti – le onde della California che si gonfiano verso il cielo e poi si infrangono su Firenze, culla del Rinascimento e della magia – e una bellezza che nasce all’improvviso dal nulla. È guardare attraverso occhiali magici mentre il viaggio continua…». – Eli Russell Linnetz
Eli Russell Linnetz è il Guest Designer della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la n.104 (Firenze, Fortezza da Basso, 13 -16 Giugno 2023) Condividi il TweetA proposito di ERL
Artista e designer americano, Eli Russell Linnetz è nato a Venice Beach, California. Si laurea alla USC School of Cinematic Arts con un Bachelor of Fine Arts in sceneggiatura e Narrative Design. Nel 2020 lancia il suo brand ERL, che propone una rivisitazione full color e unica dei capi icona dell’abbigliamento americano. Da allora ERL si espande per includere womenswear, abiti, accessori, fragranze e childrenswear. Fotografia, casting e campagne del brand sono interamente realizzati in house da Eli Russell Linnetz. ERL è oggi presente in oltre duecentoventi retailer a livello globale, inclusi tutti gli store Dover Street Market. Un look della collezione uomo Autunno-Inverno 2021 di ERL è stato presentato al Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute nella mostra “In America: A Lexicon of Fashion” – insieme alla trapunta upcycled e allo smoking customizzato indossato da A$AP Rocky al Gala del Costume Institute 2021. Eli Russell Linnetz ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Breakthrough Designer of the Year di GQ nel 2021 e il Karl Lagerfeld Prize di LVMH nel 2022. Nel maggio 2022 ha debuttato la sua collaborazione con DIOR, come guest designer per la collezione uomo Spring 2023 con Kim Jones.