Giornata Mondiale dell’Autismo. Non parliamone solo oggi!

Giornata Mondiale dell’Autismo. Non parliamone solo oggi!

Per sensibilizzare Milano su questo tema è stato organizzato stasera al teatro San Babila un evento in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo. L’evento, intitolato “Solo autismo in scena”, ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla condizione dell’autismo e di esplorare le opportunità di carriera nel campo dell’arte e del management per le persone autistiche. Si fa riferimento al fatto che l’autismo è un disturbo che colpisce un bambino su 77 e che richiede lunghe liste di attesa per l’assistenza nei servizi pubblici. L’evento è gratuito.

La serata, organizzata da Spazio Nautilus, avrà come tema principale l’inclusione e la promozione di un mondo migliore. Saranno presenti diversi ospiti, tra cui Tommaso Davi, imprenditore e fondatore di Neuro-Sive, che parlerà della sua esperienza nell’ambito dell’innovazione e dell’inclusione urbana.

Inoltre, la ballerina e coreografa Red Fryk Hey eseguirà una performance dal titolo “Un giorno qualunque”, dedicata alle persone autistiche. Spazio Nautilus. che ha organizzato la serata, è un’associazione fondata nel 2009 da un gruppo di genitori che si sono uniti per organizzare attività ricreative e supportare le famiglie che affrontano la Sindrome di Asperger.

Enza Crivelli, pedagogista clinica esperta di autismo, componente del comitato tecnico scientifico di Spazio Nautilus e direttrice di DiVergo, spiegherà gli obiettivi delle associazioni e della serata. DiVergo è una squadra multidisciplinare, che supporta le persone autistiche nella loro vita quotidiana, in vari settori come la salute, il lavoro, la scuola e il tempo libero, promuovendo una cultura di inclusione.

Durante l’evento, ci sarà anche una mostra di tavole tratte da due libri illustrati di Giovanni Colaneri che affrontano il tema della neuro divergenza.

2260 1504 Sonia Venturelli
Inizia a scrivere...