Camper furgonato giovane e pratico
Andiamo diretti alla nostra scelta, non per questo la migliore, il camper furgonato. L’idea parte da una delle ultime proposte su base Opel Vivaro customizzato dalla tedesca Alpincamper. Chi di noi non ha mai visto in riva a un lago, sulla spiaggia del mare o alle pendici di una montagna un camper furgonato con una serie di mountainbike e dei surf fissati al posteriore? Ecco il concetto è proprio questo, un quasi furgone vetrato che può ospitare con un buon comfort 2 o 4 persone. Con tanti pregi e qualche limitazione.
Alpincamper il cuore è Opel
Tedeschi e italiani sono sempre stati al vertice di queste trasformazioni. In questo caso sia la base, Opel, sia la trasformazione Alpincamper, sono made in Germany ma questa è solo un’idea e si può veramente spaziare in tanti ambiti tra nuovo ed usato e budget da 40 a 100.000 mila euro in base alla meccanica e all’allestimento.
Il Vivaro, arrivato alla terza generazione, condivide parte del progetto con furgoni analoghi realizzati da altri marchi del Gruppo Stellantis come Citroên Jumpy e Peugeot Expert ma anche dalla giapponese Toyota con il Proace. La base meccanica di questa recente proposta sfrutta un motore diesel da 2,0 litri da 145 CV in combinazione con un comodo cambio automatico a 8 marce per un consumo dichiarato di circa 13 km/litro e una velocità massima che raggiunge i 160 km/h. Pur avendo solo due ruote motrici dispone di un pacchetto per strade accidentate Opel che include 25 millimetri in più di altezza da terra e il sistema Advanced Grip Control (l’elettronica che interviene sulla distribuzione della coppia motrice) per sabbia, fango e neve.
Camera quadrupla
Questo modello è proposto in versione a 2 o a 4 posti. Per i viaggi quotidiani in citt l’Alpincamper Vivaro 4 ha due sedili aggiuntivi nella parte posteriore, oltre al conducente e al sedile del passeggero anteriore girevole. Una volta raggiunta la destinazione, la panca può essere convertita in un letto matrimoniale di 1,20 x 1,95 metri. Inoltre, il tetto pop-up morbido in tela, sotto il quale è possibile stare comodamente o allestire una superficie per sdraiarsi, misura anch’esso 1,20 x 1,95 metri e dall’alto si può godere della vista attraverso tre ampie finestre. La salita e la discesa sono possibili attraverso i sedili anteriori. Questa soluzione prevede anche un modulo cucina con spazio per riporre quanto serve nelle necessità quotidiane e un lavello con serbatoi di acqua dolce e di scarico. Anche il compressore per la cella frigo è alloggiato nel modulo cucina e fa parte della dotazione standard. Il fornello singolo è alimentato da una cartuccia a gas. Grazie al riscaldatore ausiliario Webasto, i pernottamenti in primavera o nel tardo autunno sono comodamente caldi all’interno. Completano la dotazione tecnica la batteria al litio con booster di ricarica, attacco esterno ed interno da 220 volt e caricabatterie per la seconda batteria.
Camera doppia
Chi preferisce la vacanza da solo o in coppia è sufficiente l’Alpincamper Vivaro 2. La maggiore differenza rispetto alla versione per quattro persone è il tetto pop-up, che in questo caso non offre una superficie d’appoggio ma offre fino a 1,90 metri di altezza libera. Anche qui, il comodo divano nella parte posteriore può essere facilmente convertito in un letto matrimoniale; un materasso di 10 centimetri di spessore. Il modulo cucina ha due fuochi con accensione elettrica e un lavello integrato. Inoltre, è disponibile un tavolo pieghevole integrato.
Ampia come sempre la scelta degli accessori che contempla tende estraibili, binari per il fissaggio di una grande tenda, pneumatici off-road e persino un pannello solare. I prezzi, come per un abito su misura bisogna sentire il “sarto” tedesco per un preventivo.
Vantaggi e limiti
Tra i pro:
- Buon comfort di guida, prestazioni e facilità di manovra.
- Prezzo di acquisto e di gestione
- Possibilità di stare in piedi all’interno (2 posti)
- Piccola cucina e frigorifero indipendente (con cartucce a gas)
- Utilizzo tutto l’anno specialmente con la trazione integrale
Tra i contro:
- Spazio limitato per quattro persone
- Assenza di bagno
- Coibentazione contenuta