Matteo Faenza, Antonio Coppola ed Elisa Agarinis sono i vincitori di un’edizione speciale tra alta cucina, pizza d’autore e sala da sogno nella splendida cornice della Villa Reale.
Sono Matteo Faenza, Antonio Coppola ed Elisa Agarinis i vincitori dei premi Emergente 2025: sbaragliata la concorrenza, rispettivamente, nelle categorie di EmergenteChef, EmergentePizza ed EmergenteSala. Si è chiusa così un’edizione da record di Emergente, premio ideato da Witaly, che nel 2025 in un colpo solo ha celebrato i 20 anni di EmergenteChef (competizione che ha lanciato oltre un centinaio di nuove stelle Michelin), i 15 di EmergentePizza e i due lustri di EmergenteSala, ancora oggi unico evento focalizzato sul servizio di sala.

I vincitori e i premiati di Emergente 2025
EmergenteChef
Il vincitore è Matteo Faenza – Mogano – Formello, Lazio.
Menzione speciale per Pietro Giudici – Arnolfo**.
Il Premio “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato a Sabino Calabretto – Casanova a Grotta Palazzese – Polignano a Mare, Puglia.
Il Premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Alessio Currò – Il Cappero* – Vulcano, Sicilia.
EmergentePizza
Il vincitore è Antonio Coppola – Fratelli Coppola – Milano, Lombardia
Menzione speciale per Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata
Il Premio “Miglior Fritto” è stato aggiudicato a Antonio Mariniello – Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana.
Il Premio “Sostenibilità” in collaborazione con Le 5 Stagioni è stato assegnato Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana.
Il Premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata.
EmergenteSala
Il vincitore è Elisa Agarinis – Agli Amici** – Godia, Friuli-Venezia Giulia.
Menzione Speciale per Francesco Mario Passaretti – Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte.
Ogni concorrente ha presentato un pane realizzato dal locale di riferimento e il Premio “Miglior Pane” è stato assegnato Francesco Mario Passaretti del ristorante Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte e Gabriele Bove – Pasha* – Conversano, Puglia.

L’evento, grazie alla collaborazione con Confcommercio Monza, ha avuto luogo tra lunedì 28 e martedì 29 aprile all’interno dei saloni della Villa Reale di Monza. Ad aprire le danze, lunedì, la prova teorica di EmergenteSala, che si è svolta nel suggestivo Teatro di Corte della Villa Reale, un vero gioiello architettonico poco noto e recentemente restaurato. Qui i concorrenti si sono presentati alla giuria di esperti e hanno risposto alle loro domande. Al termine si è svolto il momento conviviale all’Hotel De La Ville, a pochi passi dalla Villa Reale.
Nella stessa mattinata, all’Istituto Olivetti di Monza, sono arrivati i concorrenti di EmergentePizza per preparare l’impasto, rigorosamente a mano, che è stato utilizzato nella giornata seguente. Nel pomeriggio, invece, si è svolta la prima parte di EmergentePizza: la prova Fritti Vegetali, nella quale i finalisti in gara hanno presentato le proprie creazioni ad una giuria di esperti e giornalisti del settore. In serata, all’Hotel De La Ville, la seconda prova di EmergenteSala: la “Cena di Gara”, che ha visto impegnati i finalisti nel servire i tavoli degli ospiti-giurati (esperti e giornalisti) che hanno giudicato il loro portamento, la dialettica e la qualità del servizio.
Martedì 29 aprile, invece, nella tarda mattinata, all’Istituto Olivetti, si è svolta la prova Pizza No Waste di EmergentePizza, nella quale sono state presentate alla giuria le preparazioni pensate dai finalisti, utilizzando l’impasto preparato il giorno prima. In contemporanea, i finalisti di EmergenteChef son stati impegnati nel preparare il menù di gara che è stato servito in occasione della Prova Finale. Per la prima volta c’è stato anche il coinvolgimento dei concorrenti di EmergenteSala anche in occasione di questa gara.
Lo splendido Salone delle Feste ha fatto da teatro alle premiazioni, che hanno visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti nomi del settore, che hanno raccontato e analizzato i cambiamenti degli ultimi anni, dalle nuove tendenze dell’alta cucina all’importanza della sala, fino alla rivoluzione della pizza.