Tutto in elettrico dal Polo Nord al Polo Sud, la sfida di Nissan Ariya

Tutto in elettrico dal Polo Nord al Polo Sud, la sfida di Nissan Ariya

Un viaggio, una sfida tecnica, la voglia di superarsi. Nissan fa parlare di se con un’avventura, un viaggio lungo 27.000 km dal Polo Nord al Polo Sud con la nuova crossover Ariya a emissioni zero e un pool di di appassionati che ha in Chris Ramsey il leader della spedizione.

In partenza nel marzo 2023, la coppia composta dal Chris e Julie Ramsey viaggerà per oltre 27.000 km attraversando 14 paesi dall’Artico fino al Nord, Centro e Sud America, prima di attraversare l’Antartide, obiettivo finale. Un percorso che attraversa ghiacciai, valichi montuosi fino alle dune e ai deserti con temperature dai 30°C sottozero ai + 30/40° C del Centro America.

Nissan Ariya ©Nissan

Lo spirito della spedizione sarà quello di aumentare la consapevolezza della crisi climatica e del ruolo fondamentale che i veicoli elettrici possono svolgere nel ridurre la nostra impronta di carbonio.

L’esploratore inglese Chris Ramsey, ha commentato: “Con le nostre avventure vogliamo dimostrare le grandi capacità dei veicoli elettrici. Prendiamo vetture di serie, apportiamo le modifiche strettamente necessarie e poi le mettiamo a dura prova. Con Nissan Ariya abbiamo fatto lo stesso. La versione speciale Pole to Pole non è molto diversa dalla versione di serie, Il motore, la batteria e la trazione integrale e-4ORCE non sono stati modificati, avendo già la potenza e la versatilità per affrontare questo viaggio, ma avevamo bisogno di sospensioni sviluppate per il fuoristrada e comodi pneumatici da 39 pollici forniti da BF-Goodrich.”

Chris e Julie Ramsey ©Nissan

Per ricaricare la batteria nelle regioni polari, caratterizzate da forti venti e tante ore di luce, il team utilizzerà un innovativo sistema ad energia rinnovabile, utilizzando un prototipo trainabile che comprende una turbina eolica e pannelli solari. Tra gli equipaggiamenti ci sono anche un drone, con piattaforma di lancio sul tetto della vettura, e una macchina del caffè integrata. Il primo per immortalare gli affascinanti e inesplorati paesaggi, la seconda per affrontarli con la giusta carica di energia.

La compagna Julie, co-pilota della spedizione Pole to Pole, sottolinea: “Ci stiamo preparando a questa avventura da quattro anni. Durante il viaggio andremo alla ricerca di iniziative locali per il contrasto al cambiamento climatico e le condivideremo con tutti. Stiamo per realizzare un’impresa senza precedenti e ne siamo entusiasti.”

Nissan Ariya di serie e preparata ©Nissan

Chris Ramsey e la moglie Jule avevano già affrontato un’avventura a bordo della Leaf, la berlina a emissioni zero di Nissan. Nel 2017 era stato il primo a completare il Mongol Rally con una vettura completamente elettrica. Questo viaggio lungo un percorso di 16.000 km aveva impegnato la coppia per 56 giorni.

La nuova Nissan Ariya è un nuovo crossover coupé 100% elettrico con una potenza fino a 306 CV. La vettura è disponibile dalla fine del 2022 presso le concessionarie in tre versioni, con due batterie da 63 o 87 kWh, che permettono di avere un’autonomia fino a 520 km. La versione base con la sola trazione anteriore ha un prezzo di listino di 50.500 € per arrivare alla e-4ORCE Evolve AWD (4×4), con 493 km di autonomia dichiarati dalla casa, è in vendita a partire da 63.500 €.

1920 1080 Andrea Nicoli
Inizia a scrivere...