E’ sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup, ci riferiamo al modello AC75 foiling n.10 con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona in Spagna. Il challenger italiano è un capolavoro di tecnologia, design ed estetica rappresenterà l’Italia alla prestigiosa regata.
Al battesimo del mare – sarà l’unica barca italiana all’edizione 2024 – avvenuto presso la base al Molo Ichnusa, hanno partecipato Miuccia Prada, Patrizio Bertelli (Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, co-title sponsor del team), Max Sirena (Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli) e Agostino Randazzo (Presidente del Circolo della Vela Sicilia).
Presenti tra sponsor, partner e fornitori, autorità, stampa TV, e media, tutti i membri del team che hanno contribuito alla nascita di questa “incredibile” imbarcazione, che avrà a bordo anche Oakley quale Technical Performance Partner.
Dopo la benedizione impartita da Monsignor Baturi, arcivescovo di Cagliari, Miuccia Prada ha rotto la bottiglia di Maximum Blanc de Blancs delle Cantine Ferrari sulla prua dell’imbarcazione, battezzandola “Luna Rossa”.
«Linee affilate e potenti – spiegano dal Team Luna Rossa – ne esaltano un’audace livrea metallica “Metal K” dell’AC75 , per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati circa 3.500 mq di fibra di carbonio pre-impregnato. L’AC75 monta un albero alare alto 26,5 m con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di circa 220 mq. Le vele sono principalmente in Carbonio e Dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails».
«Quello che scende in acqua oggi – ha dichiarato Patrizio Bertelli, Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli – è il decimo scafo di Coppa America che battezziamo con il nome Luna Rossa, un nome che ha scandito importanti tappe della mia vita e che si è imposto come icona della vela nel mondo. È una barca bella e radicale, che segna un passo in avanti dal punto di vista progettuale e tecnologico, frutto di un incredibile sforzo collettivo, per cui mi congratulo con il team a tutti i livelli per il risultato conseguito. In questi 25 anni ho raggiunto un traguardo che mi prefiggevo da tempo: formare un team di tecnici e velisti straordinari in grado di plasmare il futuro dello sport nel nostro Paese e di lasciare un’impronta per le generazioni future. Adesso, con questa Luna Rossa, spero di raggiungere anche il mio obiettivo sportivo, vincere l’America’s Cup».
Sessioni di test e di allenamento in mare inizieranno nei prossimi giorni a Cagliari. La barca sarà poi trasferita a Barcellona per la fase di training in vista delle regate di America’s Cup.